PECHINO (Beijing) Come tutte le capitali dei cinque continenti, Pechino è un mondo a sé che offre infiniti spunti di riflessione e di interesse, ma non dà un’idea completa della Cina e dei cinesi.
Oggi Pechino è affollata da enormi edifici grigi in stile sovietico e larghi viali che formano un vasto reticolato, a cui sono stati sacrificati interi quartieri e antiche abitazioni. Purtroppo anche le mura cittadine, perfettamente conservate fino a non molti decenni fa, sono rimaste vittime di questi cambiamenti. Tuttavia alcuni quartieri tradizionali si sono salvati, con le loro case basse e i cortili prospicienti la strada. In periferia sono stati costruiti enormi quartieri in tempi record, per far fronte alla costante crescita della metropoli, ma nonostante ciò la città riesce a malapena a contenere il gran numero di persone che ogni giorno si affollano per le strade o nei vari centri commerciali nelle ore di punta.
Con una superficie di 16.800 kmq e una popolazione di circa tredici milioni di abitanti Pechino è una delle capitali più grandi del mondo, al centro degli avvenimenti politici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la Cina imperiale e contemporanea. |