Non solo spaghetti! Una cultura un po' superficiale abbina l'Italia e gli Italiani agli spaghetti e alla pizza: niente di male, intendiamoci!
Una nazione che ha saputo inventare la pastasciutta (fatta in mille modi) e la pizza (che è il miglior "riassunto" possibile dell'alimentazione mediterranea) non è sicuramente una nazione qualsiasi!
Ma occorre andare oltre la pizza e gli spaghetti, per scoprire la grande varietà di prodotti italiani tipici che hanno consentito la creazione di migliaia e di migliaia di piatti che ogni giorno "circolano" sulle tavole delle nostre Regioni.
Piatti che, dal nord al centro, al sud, alle isole, arricchiscono non solo la nostra vita con alimenti di qualità (se impariamo a sceglierli) ma migliorano anche la nostra cultura: perché "mangiar bene" significa anche sapere che cosa mi metto nel piatto, saper distinguere un olio extravergine d'oliva da un olio di semi vari, sapere la storia del grano e del pane, conoscere i tipi di pesce, sapere come cucinare un bollito misto, piuttosto che una torta alle nocciole, distinguere i tipi di insalate e di verdure e... così via.
Dietro ogni alimento e dietro ogni ricetta c'è una storia da scoprire e, spesso, una cultura popolare da rivalutare.
Insomma, vorrei stimolarvi a scoprire anche questo aspetto delle tradizioni italiane: il saper mangiare bene, o, almeno, a "non mangiare con la testa nel sacco"!
|